PARTECIPA.CAMBIA. Con noi! - Le due liste di Nova a sostegno di Giordano Conticelli sindaco

Ieri Nova ha ufficialmente presentato i candidati delle sue due liste a sostegno di Giordano Conticelli sindaco per le elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno del comune di Orvieto.

Le due squadre, espressione del percorso politico di partecipazione e rinnovamento che muove il movimento sin dalla sua nascita, rispecchiano i valori dell’eterogeneità e della trasversalità alla base di un ambizioso progetto a lungo termine.

Oltre ai candidati, Nova ha presentato 20 punti programmatici per la città, sintesi degli strumenti concreti già online da gennaio e successivamente condivisi e integrati con la cittadinanza attraverso incontri partecipativi come Innova.

IL NOSTRO CANDIDATO SINDACO: Giordano Conticelli

I NOSTRI CANDIDATI DI LISTA

Lista Nova PARTECIPA:

Luca Angelozzi (capolista) Valentina Dalmonte
Giulio Bottai
Micaela Marrocco
Marco Corba
Rachele Santori
Andrea Dal Savio
Marta Savoia
Luca Devigili
Silvia Vermicelli
Fabio Graziani
Francesca Vincenti
Lorenzo Marcucci

Lista Nova CAMBIA:

Diletta Riccetti (capolista) Mirco Allegretti
Gilda Angelino
Patrizio Angelozzi
Federica Fantauzzi
Federico Balin
Martina Tomassini
Giacomo Bacchio
Katrin Zernial
Luca Coppola
Luca Del Sole
Luca Fringuello
Alberto Maria Martino

PARTECIPA.CAMBIA. Con noi!

Senza smettere di rivolgere il nostro sguardo al futuro, vogliamo partire da queste due parole: PARTECIPAZIONE e CAMBIAMENTO
I concetti alla base del nostro credo di cittadine e cittadini: la ragione stessa per cui abbiamo deciso di impegnarci oggi, di non rimandare, di non delegare, consapevoli che la partecipazione sia l’unica strada per un cambiamento sostanziale. Insieme vogliamo dare concretezza a una nuova idea di città, contemporanea, aperta e pronta alle sfide del domani.
“Non possiamo farlo da soli. C’è un dovere che sentiamo vivo – spiega Giordano Conticelli, candidato sindaco – quello di costruire un nuovo senso di cittadinanza, un senso di cura del bene comune che superi gli interessi particolari a favore di quelli collettivi.”
Siamo consapevoli di misurarci innanzitutto con una grande sfida culturale, plurale e condivisa.
Ci sono tanti modi di dare forma e significato alla parola “politica”. Scegliamo di abbracciare quello per noi più autentico: permettere a una comunità di partecipare davvero alle decisioni che la riguardano.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

  • RI-VIVERE ORVIETO – Voci dalla comunità Questa Domenica 21 aprile ore 16.00 presso il circolo ANCeSCAO ad Orvieto Scalo (via Monte Nibbio).
 

Si tratta del primo di una serie di focus tematici su argomenti emersi dai tavoli di lavoro dell’evento partecipativo inNova.
Questo è dedicato al fenomeno del declino demografico e a possibili contromisure da mettere in atto. Verranno condivise testimonianze di restanza e neo-residenzialità da parte di persone che sono rimaste ad Orvieto, vi sono tornate o vi si sono trasferite, considerando i punti di forza e debolezza del Comune e l’attrattività di esso per chi ci è nato e per chi lo sceglie.
Interverranno Meri Ripalvella (funzionario di ricerca Regione Umbria) e Giuseppe Croce (professore presso Sapienza Università di Roma), esperti in economia e studi demografici, a partire dalle testimonianze condivise analizzeranno il fenomeno, illustrando le loro analisi ed inquadrando la situazione dell’orvietano nel contesto regionale e nazionale.
Al termine, tutta la cittadinanza presente è invitata al dibattito, per confrontarsi sugli elementi di attrattività del territorio e su possibili politiche di contrasto al declino demografico. 

  • Focus sulle Comunità Energetiche (11 maggio 2024)
  • Focus sulle Città della Tuscia (la data verrà comunicata a breve)
 

Vi ricordiamo inoltre che Piazza Nova è sempre aperta con un ricco palinsesto. Tra poco partirà un secondo tour di incontri nelle frazioni, dopo gli appuntamenti di “E tu che ci dici?” di qualche mese fa, in cui abbiamo ascoltato e raccolto proposte di cittadini e cittadine, siamo pronti per un secondo ciclo di incontri dove condivideremo le nostre proposte.

Rimanete connessi, seguiteci sui social e sul nostro sito per tutte le novità.